La Fisioterapia avanzata a Torino

Le terapie dello studio Formula Fisio

fisioterapia strumentale a Torino

Fisioterapia avanzata a Torino

La Fisioterapia Avanzata è quella branca di specializzazione che permette l' approccio alle problematiche in Acuto ; Acufeni, turbe motorie, Dolori trafitti, ernie in fase dolorosa, blocchi motori, intorpidimenti, formicolii alle mani, algodistrofie post operatorie, e molto altro ;
Vengono effettuati particolari Setting finalizzati a ridurre il dolore fino al 70% già dalla prima seduta. Inoltre è possibile effettuare terapie per il controllo dell' edema e dei gonfiori distali.
Sono impiegati macchinari di ultima generazione come la tecarterapia Human tecar e l’ultrasuono Enraf per agevolare la risoluzione di eventuali stati infiammatori che impediscono la normale attività quotidiana e sportiva; inoltre sono proposti strumenti per bendaggi funzionali a fini preventivi, ma anche contenitivi di movimenti dolenti per permettere agli sportivi di proseguire con la propria attività. In questo ambito si evidenzia l’opportunità dei kinesio-tape e dei bendaggi funzionali , particolarmente indicato per la risoluzione dei gonfiori, per la decongestione locale e risultato coordinativo senza limitazione di movimento.
Se le condizioni cliniche lo impongono i trattamenti per i blocchi acuti possono esser eseguiti anche a domicilio.

IMPORTANTE:
Tutti i trattamenti vengono effettuati con materiali ipoallegenici e testati clinicamente , le creme conduttive sono phenoxyethanol free e paraben free , questo perché è molto importante preservare l' integrità fisiologica del paziente e dà uno sguardo anche alla salute dell' ambiente.

Terapia manuale ortopedica e riabilitazione funzionale

Valutazione Funzionale e Trattamento delle Sindromi da Disfunzione del Movimento.
Riabilitazione e Recupero post infortunio e post operatorio.
Sviluppati e approfonditi protocolli di riabilitazione che utilizzano diverse tecniche provenienti da più di scuole ordinate dal ragionamento clinico.
L’assistenza è finalizzata al recupero della specificità del gesto nella sua massima espressione funzionale e sportiva.

Chiropratica

La Tecnica manuale per eccellenza, la frontiera utilizzata da Vip e star dello Sport , essa è in grado di dare sollievo immediatamente e ridurre i dolori che ci accompagnano tutti i giorni.
Le Affezioni dolorose della colonna vertebrale, vengono valutate nel complesso posturale (Movement System Balance).
L’ambito posturale viene trattato con tecniche neurodinamiche, stretching muscolare, esercizi di stabilizzazione ed esercizi adattati; i pazienti vengono categorizzati non su base anatomica ma su sottogruppi basati dalla presentazione clinica. I trattamenti si orientano mediante correzioni manuali delle vertebre che manifestano un errore di posizione delle superfici articolari ed errore di traiettorie. Questo tipo di terapia può interessare in particolare i blocchi strutturali in fase acuta come mal di testa, torcicollo, lombalgia e lombosciatalgia oppure chi incontra sempre gli stessi problemi e ripete in modo recidivante e cronico situazioni che sembrano non risolversi mai.

Terapie Occupazionali

Una Terapia Riabilitativa che utilizza molteplici strumenti tra cui il metodo Bobath ,in modo particolarmente soddisfacente sfruttando la neurologia e la posturologia applicata alle attività, prendendo in considerazione la conformazione strutturale residua delle asimmetrie , permette di accompagnare alla quotidianità il paziente sintomaticodelle patologie come Ictus o Similari.

Terapie innovative di importazione americana

Needle free injection system Comfort-in

Trattamento di terapia infiltrativa sottocutanea mediante siringa senza ago; Il sistema comfort-in è praticamente indolore, esso viene utilizzato per l’applicazione sottocutanea di prodotti omeopatici, permettendo al prodotto di agire localmente e con maggiore efficacia; il trattamento è indicato per le affezioni croniche di: cervicoalgie, lombalgie, lombosciatalgie, coxalgie, gonalgie, epicondalgie, algie dell’articolazione scapolo-omerale.
Questo innovativo sistema senza ago, permette di avere un trattamento locale virtualmente indolore, esente da rischi biologici infettivi e da smantellamento dei taglienti dei rifiuti speciali.